Piatto della cucina povera, rapido nella sua realizzazione dato che necessita giusto del tempo di cottura della pasta. È dedicato a chi ama una cucina semplice ma con sapori dal gusto deciso.
Questa ricetta è legata ad un ricordo della mia infanzia. La preparava mio nonno, mentre narrava a noi nipoti le sue avventure di ”uomo di mare”. Tra storie fantasiose di paesi esotici, pesci giganti e burrasche, noi ascoltavamo e con lui assaporavamo questo piatto che profuma, ancora oggi, di mare e tanta nostalgia.
Ingredienti (per 4 persone):
- Spaghetti 350 gr.
- Olio evo 7 cucchiai
- Pane grattugiato 2 cucchiai abbondanti
- Peperoncino
- Sale q.b.
- Acciughe 5-6 filetti
- Prezzemolo abbondante
- Aglio uno spicchio
Metti in una padellina un cucchiaio di olio e il pane grattugiato. Fai tostare per qualche minuto.
Trita finemente il prezzemolo.
Metti in una padella i 6 cucchiai di olio, le acciughe ed il peperoncino e fai rosolare lentamente. Le acciughe si scioglieranno nell’olio e il loro profumo inonderà la tua cucina.
Fa rosolare lentamente, poi togli l’aglio ed aggiungi il prezzemolo.
Scola al dente gli spaghetti e mettili nella padella. Metti da parte un po’ di acqua della cottura della pasta. Aggiungi il pane grattugiato tostato.
Amalgama bene per qualche minuto, aggiungi un mestolo dell’acqua della pasta che avevi messo da parte.
Impiatta. Se vuoi puoi aggiungere anche del formaggio pecorino, ma io preferisco senza, per mantenere intatto il sapore marinaro.
Questa ricetta realizzata con ingredienti semplici e solitamente disponibili in dispensa piacerà, il bis da parte dei vostri amici è una certezza!
“Non ci si sente mai soli mentre si mangiano gli spaghetti. Richiedono troppa attenzione.” (Robert Morley, attore)
Ieri ho invitato mia suocera a pranzo. Ho fatto gli spaghetti del Capitano e le scaloppine al limone. Un successone. Un immenso grazie.?
Ciao Luisa,mi fa tanto piacere che hai avuto successo con le mie ricette.Alla prossima!