Come antipasto o come secondo, questo piatto preparato con calamari è l’ideale per una occasione speciale. Io li preparerò per la vigilia di Capodanno. Sono semplicissimi da realizzare e di sicuro saranno un successo!
Ingredienti (per 4 persone)
- Calamari 4 (circa 1 kg.)
- Pane grattugiato 150 gr.
- Capperi 20 gr.
- Prezzemolo q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Olio evo 60 gr
- Sale q.b.
- Vino bianco 100 ml
Pulisci e lava bene i calamari. Taglia a piccoli pezzi le alette laterali e due ciuffi di tentacoli. Lascia due ciuffetti che dividerai a metà perché ti serviranno per ricomporre il calamaro prima di metterlo in forno.
Rosola metà dell’olio con l’aglio e i pezzetti di calamaro.
Fai cuocere per 10 minuti e poi metti il tutto in una ciotola a raffreddare. Nella stessa padella aggiungi un filo di olio e fa tostare il pane grattugiato per 1 minuto a fuoco vivace.
Metti il pane grattugiato in una ciotola, aggiungi il prezzemolo, i capperi e uno spicchio di aglio tritati molto finemente.
Unisci i pezzetti di calamari con tutto il loro condimento, un pizzico di sale e una spolverata di pepe se lo gradisci. Mescola bene il tutto.
Riempi i calamari con l’impasto non fino all’orlo mettendo alla fine il ciuffetto di tentacoli e chiudendo con uno stecchino.
Metti i calamari in una pirofila. Aggiungi un pizzico di sale, l’olio rimasto e il vino bianco. Spolverizza i calamari con il resto dell’impasto se ti è avanzato oppure con un poco di pane grattugiato.
Inforna a 180* per 25 minuti. La cottura sarà perfetta e i calamari saranno tenerissimi.
Impiatta.
Buon appetito!
”La vera felicità non si descrive, si sente. Che il tuo anno possa portarti vera gioia e grandi sorrisi.” (J.J. Rousseau, scrittore)