Facile e veloce da realizzare, questo rustico vi appagherà per la sua bontà. Ideale come antipasto, diventa un secondo sfizioso accompagnato da una ricca insalata. Da provare!
Ingredienti (per 6-8 persone)
- Pasta brisèe un rotolo di forma rotonda
- Ricotta 200 gr.
- Prosciutto cotto a dadini 100 gr.
- Uova intere 2
- Sale q.b.
- Pepe facoltativo
- Parmigiano 40 gr.
Metti in una ciotola la ricotta, il parmigiano il prosciutto cotto tagliato a dadini, il pepe -se lo gradisci- ed il sale. Mescola bene con una forchetta.
Srotola la pasta brisèe o se vuoi puoi prepararla tu (trovi la ricetta qui). Ho preparato la pasta brisèe due giorni prima.
Ho steso la pasta con il matterello su carta da forno e l’ho messa in frigo dove si conserva per circa 4 giorni, altrimenti puoi anche congelarla e usarla quando serve.
Adagia la pasta con la sua carta sulla teglia del forno.
Con un coltello o una rotella tagliapizza, incidi la pasta al centro con 4 linee perpendicolari tra di loro (che saranno da guida per la realizzazione del rustico) che realizzano 8 triangoli.
Aggiungi le uova nella ciotola.
Mescola bene. Il ripieno è pronto.
Metti sul bordo della base della pasta 8 cucchiai di ripieno.
Partendo dal centro dalla punta del triangolo, ripiega la pasta verso il bordo cercando di inglobare parte dell’mpasto e sigilla bene.
Una parte di ripieno resterà fuori e questo sarà la particolarità di questo rustico. Pennella la superficie con un po’ di uovo battuto.
Inforna a 180* per 30 minuti.
Il rustico è pronto per la tua tavola! Bellissimo da vedere e buonissimo da gustare!
“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire” (Paul Coelho, scrittore)